giovedì 2 agosto 2007

Maccome se fa, ner dumilasette, a credere ancora alla Lonely??

Ebbene si,

bavosissimi amici e/o parenti bramosi di notizie croccanti d'altromondo, ormai e' ufficiale: le prezzolate guide Lonely Planet -di cui le librerie di ogni buon borghese non possono esimersi dal fare inorgoglito sfoggio- sono veramente una "cagata pazzesca"(1).

Dopo quattro ore di ricerche funamboliche, tre -dico TRE- taxi presi, migliaia di testimonianze frammentarie raccolte da passanti, polizia, guardie rosse, interpol, lama tibetani, ristoratori, commerrcianti, gelataie e Perdigiorno (lo scrivo con la maiuscola perche' nella Cina di provincia quella del Perdigiorno e' una vera e propria professione, che dico, e' un pilastro dell' economia!)
; dopo quattro estenuanti ore, dicevo, siamo giunti a un internet point.

Il fatto, miei affezionatissimi, e' che, grazie alla succitata "bibbia dei viaggiatori", siamo finiti in uno dei buchi di culo piu' profondi dell'Asia tutta, in cui qualsiasi normale attivita' (tipo cambiare i soldi, o trovare un computer, o espletare funzioni biologiche) si trasforma in un esperienza davvero extreme: sarebbe stato piu' agevole raggiungere Xian in parapendio, che passare da Linxia, cloaca asiatica sconosciuta ai piu'...

...ma non ai sapienti autori della nostra fidata guida: ne riporto un par di frasi, cosi, per dovere documentario: "Linxia conserva l'atmosfera delle antiche cittadine di mercato","Tappa significativa sulla Via della Seta","offre interessanti attrative"... epotrei spingermi oltre, se la morigeratezza dello studioso non mi frenasse. Ebbene, augustissimi, la nostra replica a tutto cio' si riassume senza tema di smentita in un MAGHECCAZZOSTATEADDI'???

Noialtri cocolezzoni -sia detto per inciso -in questo lezzaio ci sguazziamo come girini, questo pero' non giustifica in nessun modo quei decerebrati di americani che scrivono 'ste guide!

Prendete i miei genitori, per esempio: metti che il buon Duccio, sazio di approfondire la conoscenza dell'agro donoratichese, un giorno non decida di sciogliere un cartone di LSD nell'orzo biologico dell'ignara Silvia e la convinca a varcare i bastioni del Granducato alla volta (siamo nella fantascienza cyberpunk, ma permettetemi di spingere oltre quest'esempio) nientemeno che del Regno di Mezzo. Chiaramente gli sposini si armeranno di tutto il necessario per affrontare l'impresa: tra sieri anti-combra, creme lunari e spray al peperoncino del Sichuan contro i male intenzionati, non potra' mancare una buona guida, facciamo una Lonely, che si va sul sicuro.
Orbene, putacaso che i nostri, dopo giorni avvincenti nell'indotto del piu'trito turismo di massa (spacciato naturalmente per realta' incontaminata), non decidano di avventurarsi in luoghi un po' piu' desueti, ammaliati dalle sapienti evocazioni della guida. Per esempio la ridente Linxia. Sceglierebbero senz'altro il primo alberghetto indicato (la prudenza...) e definito "un posto vivace, frequentato da un'interessante varieta' di personaggi". Proprio come ha fatto il loro previdente rampollo, che si e' trovato in una sorta di motel sovietico per troie e camionisti, coi cessi piu' luridi di sempre, un arredamento ai limiti dell'offensivo (a volte anche le inflazionate categorie del kitch e del trash sono impotenti..) ed una sinistra assenza di qualsiasi forma di clientela... Si tratta, va detto, di uno dei luoghi piu' ameni dell'intera contrada..
Immagino allora almeno anni sei di psicoterapia per riscattare la mia povera genitrice da un trauma siffatto..

Posto che qui mi ci stabilirerei per la vecchiaia, ritengo quantomeno di trovarmi di fronte ad un caso evidente di inottemperanza alla deontologia professionale del guidatore (l'autore di guide, come tutti sanno).

Adesso devo proprio salutarvi, che mi chiudono la testa nel computer..

Un bacio fetido a tutti, e un abbraccio speciale a babbo Duccio e mamma Silvia, senza i quali, una volta ancora, non sarei riuscito a esprimermi,

Miao,

F


1) cfr. Fantozzi contro tutti, Villaggio Paolo, Italia 1980

3 commenti:

Anonimo ha detto...

confermo lonely planet polacca(polacca, no del sudan) assolutamente mendace.
un saluto ai checcone che non l'ho ancora sentito!

Anonimo ha detto...

non so chi tu sia ma era da tanto che non ridevo così!

Anonimo ha detto...

un flash dall'ufficio in chiusura ,oggi, per ferie.Gli spazi ridotti del commento non mi consentono il racconto in un registro epico, che meglio si attaglierebbe ella vicenda . La madre ,poverella, traeva i suoi esercizi per la rieducazione dell'orecchio all'equilibrio ; tanto precario ora ,da perderlo con inopportuna frequenza .Un primo successo della terapia riabilitativo si è visto quando ,caduta per la prima volta ,ma rispettosa degli equilibri coniugali ,si è microfratturata ed ingessata il dito medio della mano sx ,ben considerando,quindi, l'attuale immobilità del mio braccio dx.
Tronfia per il successo, si è tosto ripetuta, questa volta con maggiore professionalità microfratturandosi il polso della mano dx ; in compenso e per consolazione gli hanno tolto il gesso sinistro ,lasciandoci tuttavia in uno stato disarmonico ,trovadosi in due con due mani sinistre come due mezzi baroni dimezzati (entrembi cattivi o buoni ,speculari e non simmetrici) . Proprio ora che il fuoco dell'avventura ci ardeva nei cuori e forse ci saremmo giusto spinti fino ai più sperduti recessi del Granducato : Don't worry ! Niente di grave ,solo che di due non nwe facciamo uno decoroso.......Vola alto e scrivi, chè ci piace leggerti e ancor più ,forse , piacerà a te rileggerti fra qualche anno ( visto che rifuggi dalle foto....). Per ogni evenienza ti informo di averti ricaricato il cellulare .Un bacione dalla coppia più bella e tutta di sinistra del mondo